Blog

Note di variazione IVA nell'era della fattura elettronica

L’introduzione della fatturazione elettronica ha comportato una maggiore diffusione delle note di variazione. La rigidità di questo strumento, infatti, fa sì che una volta trasmessa la fattura questa non sia più modificabile e, pertanto, per correggerla occorra emettere una nota di variazione.

Leggi Tutto
Mancata nomina dell’organo di controllo nell’SRL: quali conseguenze?

La recente entrata in vigore della riforma della crisi d’impresa e dell’insolvenza (D.Lgs. 12 gennaio 2019 n. 14) ha comportato l’obbligo da parte di alcune Srl di nominare l’organo di controllo, laddove prima non era previsto. In questo articolo si vuole esaminare quali siano, a fronte di un obbligo di legge, le conseguenze della mancata nomina dell’organo di controllo.
La violazione dell'obbligo di nomina dell’organo di controllo da parte di una SRL può derivare dalla mancata convocazione dell'assemblea da parte degli amministratori oppure dalla mancata nomina da parte dell'assemblea dei soci.

Leggi Tutto
I nuovi limiti per l’obbligo della nomina dell’organo di controllo o del revisore legale nelle Srl

Con la riforma delle legge fallimentare dal 16 marzo 2019 entrano in vigore i nuovi limiti per cui scatta l’obbligo della nomina dell’organo di controllo o del revisore legale nelle Srl.
La nomina dell’organo di controllo o del revisore da parte delle S.r.l. è obbligatoria quando per due esercizi consecutivi è superato almeno uno dei seguenti nuovi limiti:
1) totale dell’attivo dello stato patrimoniale: 2 milioni di euro;
2) ricavi delle vendite e delle prestazioni: 2 milioni di euro;
3) dipendenti occupati in media durante l’esercizio: 10 unità.

Leggi Tutto