La circolare 14/2019 dell’agenzia delle entrate da un ampio risalto alla analisi delle conseguenze pratiche dell’introduzione dei nuovi termini per l’emissione delle fatture immediate.
emesse entro 12 giorni
fatture differite
L’introduzione della fatturazione elettronica ha comportato una maggiore diffusione delle note di variazione. La rigidità di questo strumento, infatti, fa sì che una volta trasmessa la fattura questa non sia più modificabile e, pertanto, per correggerla occorra emettere una nota di variazione.
Leggi TuttoLa recente entrata in vigore della riforma della crisi d’impresa e dell’insolvenza (D.Lgs. 12 gennaio 2019 n. 14) ha comportato l’obbligo da parte di alcune Srl di nominare l’organo di controllo, laddove prima non era previsto. In questo articolo si vuole esaminare quali siano, a fronte di un obbligo di legge, le conseguenze della mancata nomina dell’organo di controllo.
La violazione dell'obbligo di nomina dell’organo di controllo da parte di una SRL può derivare dalla mancata convocazione dell'assemblea da parte degli amministratori oppure dalla mancata nomina da parte dell'assemblea dei soci.
Con la riforma delle legge fallimentare dal 16 marzo 2019 entrano in vigore i nuovi limiti per cui scatta l’obbligo della nomina dell’organo di controllo o del revisore legale nelle Srl.
La nomina dell’organo di controllo o del revisore da parte delle S.r.l. è obbligatoria quando per due esercizi consecutivi è superato almeno uno dei seguenti nuovi limiti:
1) totale dell’attivo dello stato patrimoniale: 2 milioni di euro;
2) ricavi delle vendite e delle prestazioni: 2 milioni di euro;
3) dipendenti occupati in media durante l’esercizio: 10 unità.
Promemoria delle principali scadenze fiscali dell'anno 2019
Leggi Tutto